Dal lat. recensēre: ‘esaminare’
Ogni testo per essere un testo deve informare: a questa legge non sfugge la recensione. Sua particolarità è che deve informare sull’oggetto recensito e che tale oggetto è, tipicamente, un libro o film (ma anche un artista, un videogioco, una rivista, un sito web...). La recensione è un testo descrittivo-argomentativo: descrive un oggetto e formula una tesi, motivata, su questo oggetto.
La recensione, in linea di massima, persegue le seguenti finalità:
- Analizzare e descrivere l’oggetto recensito aggiungendo eventuali notizie sull’autore e sugli avvenimenti storici che costituiscono il contesto della vicenda narrata;
- Mettere a fuoco le tematiche e le scelte espositive (struttura narrativa, linguaggio, montaggio...) dell’oggetto recensito evidenziando eventuali collegamenti con altre opere dell’autore o con altre opere dello stesso genere (es. recensendo Abbaiare stanca di Daniel Pennac si potrebbero fare dei paragoni con l’Occhio del lupo; recensendo Twilight di Catherine Hardwicke si potrebbe citare Lasciami entrare di Tomas Alfredson)
- Formulare un giudizio, cercando di giustificare la propria opinione.
Esercizi:
- scrivere una recensione su un film o un libro (no Repubblica@scuola)
- scrivere una recensione su Lady Gaga (no Repubblica@scuola)
- scrivere una recensione su una poesia del Pascoli (inserendo anche un raffronto con un’altra poesia del Pascoli) TUTTI
__________________________________
1. Gli elementi interpretativi sono parte essenziale della recensione. Al momento possiamo farne a meno.
0 commenti :
Posta un commento
commenti