venerdì 23 aprile 2010

La recensione

La recensione
Dal lat. recensēre: ‘esaminare’

Ogni testo per essere un testo deve informare: a questa legge non sfugge la recensione. Sua particolarità è che deve informare sull’oggetto recensito e che tale oggetto è, tipicamente, un libro o film (ma anche un artista, un videogioco, una rivista, un sito web...). La recensione è un testo descrittivo-argomentativo: descrive un oggetto e formula una tesi, motivata, su questo oggetto.
La recensione, in linea di massima, persegue le seguenti finalità:
  1. Analizzare e descrivere l’oggetto recensito aggiungendo eventuali notizie sull’autore e sugli avvenimenti storici che costituiscono il contesto della vicenda narrata;
  2. Mettere a fuoco le tematiche e le scelte espositive (struttura narrativa, linguaggio, montaggio...) dell’oggetto recensito evidenziando eventuali collegamenti con altre opere dell’autore o con altre opere dello stesso genere (es. recensendo Abbaiare stanca di Daniel Pennac si potrebbero fare dei paragoni con l’Occhio del lupo; recensendo Twilight di Catherine Hardwicke si potrebbe citare Lasciami entrare di Tomas Alfredson)
  3. Formulare un giudizio, cercando di giustificare la propria opinione.
Nello scrivere una recensione potremmo, almeno all’inizio, idearla e strutturarla come se fosse divisa in due parti: una prima parte che si occuperà di descrivere in modo oggettivo l’opera in esame - informazioni riguardo alla storia, con accenni alla trama ma senza svelare il finale, ed eventuali elementi interpretativi (1) - e una seconda parte che dovrà dar spazio al commento e argomentare il giudizio.

Esercizi:
  • scrivere una recensione su un film o un libro (no Repubblica@scuola)
  • scrivere una recensione su Lady Gaga (no Repubblica@scuola)
  • scrivere una recensione su una poesia del Pascoli (inserendo anche un raffronto con un’altra poesia del Pascoli) TUTTI

__________________________________
1. Gli elementi interpretativi sono parte essenziale della recensione. Al momento possiamo farne a meno.

0 commenti :

Posta un commento

commenti