sabato 19 giugno 2010

Qualche consiglio per il colloquio

Buongiorno a tutti.
Ieri sera uno di voi mi chiesto se, a scritti conclusi, non ci fosse qualche consiglio utile per il colloquio orale.  



Evitando quanto è stato detto, spiegato, ripetuto e rispiegato (usate i commenti se avete dubbi specifici), ecco due o tre cose da ricordare.

Non avete nulla da temere se avete ripassato (o ripasserete) gli argomenti della vostra tesina e il programma svolto. In ogni caso: state calmi, avete davanti persone che vi vogliono bene e che non hanno nessun interesse a crearvi dei problemi.

Se non avete ancora consegnato la tesina approfittatene per controllarla e darle un aspetto ordinato. Ripassatela, parlatene con i vostri compagni e con i vostri amici, spiegate loro perché avete scelto quegli argomenti, cosa vi ha interessato, cosa vi ha creato delle perplessità. Parlate dei brani che avete letto. Provate ad ipotizzare quali domande potranno venire in mente ad un prof... a partire da ciò di cui parlerete.

Se un prof vi fa una domanda cercate di prestare attenzione. Evitate di reagire con "scusi, non ho capito, può ripetere?" anche quando non ne avete bisogno.
Rischiate di dare un'impressione sbagliata ;)

Se la domanda è generica, ad es. "Parlami del poeta X", prendetevi qualche secondo per organizzare la risposta e presentate l'argomento dicendo le cose essenziali.

Rileggete i testi degli autori che abbiamo studiato.

In bocca al lupo ^_^

0 commenti :

Posta un commento

commenti