sabato 31 ottobre 2009

Un disastro di figlia

Il tema è sempre quello dell'adolescenza, ma questa volta ci spostiamo sul versante del rapporto con gli adulti e, in particolare, degli adulti più importanti: i genitori.
La voce narrante è quella di una madre che con tono arguto ed ironico descrive i comportamenti della figlia ed esegue, fra le righe, una serrata autocritica.

L'incipit del brano: "Si è lanciata nelle grandi pulizie con ardore, piena di buona volontà. Dopo aver vuotato gli armadi scaricandone il contenuto nella camera di sua sorella, messo sulle scale il sovrappiù dei libri e buttato via quello che non sapeva dove mettere, mi ha offerto il suo aiuto: – Cosa posso fare per te, mamma?
Le ho affidato un lavoro degno di una ragazza come lei, figlia della matematica (suo padre) e delle lettere (sua madre), una missione che non è uno scherzo: riordinare la biblioteca di casa. – Ma come si fa a riordinare questo caos? – ha protestato.
– Come vuoi tu. Sono sicura che troverai il modo – ha detto la bocca di colei che non è mai riuscita a trovare il modo."

Scarica: Un disastro di figlia

1 commenti :

Andardo ha detto...

Il testo è molto bello, anche se la madre forse sclera un po' troppo.

Posta un commento

commenti