domenica 30 maggio 2010

Tesina

Ho letto ormai diverse tesine e ho notato che presentano un problema comune: sono quasi tutte centrate sulla biografia dell'autore scelto. Alcune, addirittura, riportano unicamente una biografia. In genere non vengono nemmeno citati i brani analizzati in classe.



Ho spiegato più volte che, al nostro livello, conoscere alcuni aspetti della vita di uno scrittore può essere utile per comprendere meglio le opere studiate. Però dovreste concentrarvi sui brani che abbiamo letto e analizzato, sui brani che avete studiato e che dovreste conoscere.
Leggeteli e rileggeteli. Rileggetevi i vostri appunti - laddove possibile - e - laddove possibile - riguardatevi gli esercizi. Ragionate e chiedetevi cosa vi piace e cosa non vi piace. Pensate a quello che vi dissi e valutate se si tratta di un'interpretazione condivisibile. Ipotizzate, nel caso, una vostra interpretazione alternativa.
Centrate il vostro lavoro su questi testi (prose o poesie che siano).

Un'ultima cosa. Se decidete di fare massiccio ricorso a qualche sito web indicatelo nel vostro lavoro. Ad esempio "Questa sezione della tesina rielabora le informazioni trovate alla voce Giuseppe Ungaretti presente su Wikipedia all'indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Ungaretti, consultata il giorno 30/05/2010").

Se avete dei dubbi utilizzate il modulo dei commenti

2 commenti :

.: eLe_kAPpa=:. ha detto...

se incentriamo le tesine sulle poesie. dovremmo riprtare la poesia nella tesina e scrivere cosa intendeva dire l'autore in quel caso oppure scrivere solo il titolo e spiegare cosa significa la poesia in questione?

Stefano Maroni ha detto...

Ciao Eleonora,
bella domanda.

Direi che sono entrambe soluzioni valide. La seconda ipotesi è più adeguata ad una tesina, quindi, in generale, sarà sufficiente parlare della poesia, descrivendola (anche negli aspetti formali) e commentandola.

Ma in realtà dipende da come deciderete di impostare il lavoro e, nel caso lo desideriate, nulla vieta di seguire uno schema più articolato basato, ad es., su testo, parafrasi, analisi e commento. Però... con cautela, perché è un po' più complicato.

Se non sono stato chiaro, dimmelo. Se hai già una bozza di tesina e vuoi un parere, mandamene una copia via email.

Posta un commento

commenti